Tutela ambiente e test Room

Tutela ambientale

Un doveroso impegno è rivolto sia all’ottimizzazione delle risorse energetiche aziendali (con l’installazione di un impianto
di produzione energia elettrica da 60 KW e sostituzione dei serramenti con finestroni altamente isolanti) sia alla
produzione di elementi che rispondono a precisi criteri di efficienza energetica, con l’utilizzo di gas a basso GWP (o completamente green come l’R290) e con l’utilizzo di meno plastica possibile (sia su prodotti che su imballi).

Sala prove

Grazie all’innovativa Test Room 4.0 MG&MD Srl è inoltre in grado non solo di classificare energeticamente vetrine refrigerate e banchi frigo ma anche di ottenere moltissime misurazioni interno-cella (temperatura, umidità, velocità dell’aria…) che permettono di analizzare a fondo il prodotto e migliorarne continuamente le performance.
Questa nuovissima Sala Prove ha un volume interno di 77 MQ, è dotata di oltre 100 sonde di temperatura, 2 sonde di pressione/umidità, 6 anemometri, 2 telecamere, attuatori per apertura/chiusura degli sportelli dei frigoriferi e software dedicato per creazione scheda-prodotto e caricamento dati sul sito EPREL.
Su richiesta è fattibile il servizio di test per la classificazione energetica anche conto terzi, al fine di condividere con altri player del settore questa particolare attenzione al tema dalla sostenibilità e migliorare l’offerta generale presente sul mercato.

Centrale di carica R290

MG&MD è dotata di un innovativo sistema per il collaudo, l’evacuazione e la ricarica di gas refrigeranti a base di idrocarburi (HC) sui circuiti frigoriferi.
L’utilizzo di queste tipologie di gas refrigeranti nell’industria della refrigerazione e della climatizzazione sta crescendo sempre di più in quanto “prodotti ecologici” (non impattanti per quanto riguarda la problematica del riscaldamento globale), sono anche eccellenti in termini di prestazioni energetiche ma hanno caratteristiche ambientali di infiammabilità che obbligano i costruttori ed i manutentori a dotarsi di strumentazioni e procedure adeguate per il loro trattamento.
La centrale di carica MG&MD (specifica per il gas R290) è stata realizzata in conformità alla Direttiva ATEX 2014/34/UE e si trova all’interno di un’area di lavoro dotata di un recinto (dimensioni circa 20mq) con pannelli ignifughi per evitare l’eventuale fuoriuscita di gas dal suo perimetro, con porte controllate da microinterruttori e sistemi di sicurezza di ultima generazione.
All’interno dell’area di lavoro è prevista una ventilazione forzata che provvede al necessario ricambio d’aria, in modo da tenere sotto controllo la concentrazione di gas pericolosi; all’interno di quest’area di lavoro è collocata e fissata la macchina per il vuoto e la carica con pannello di controllo e relativi iniettori.
Il serbatoio del refrigerante è installato all’esterno dello stabilimento (in un’area protetta) e trasferisce il gas R290 alla stazione di carica per mezzo di sistemi di pompe di trasferimento del refrigerante.

test room
test room frigoriferi